KEPAR - Knee Exoskeleton Passive and Active Rehab

Per noi questo progetto rappresenta una sfida: Dotare chi ha subito un'operazione al ginocchio di un sistema di riabilitazione domestica autosufficiente

Il KEPAR è un Tutore che una volta indossato permette di eseguire esercizi di riabilitazione senza l'intervento fisico di un medico. Esegue movimenti di estensione e flessione della gamba in due modalità: Passiva ed Attivo-assistita
Lo strumento è dotato di sensori EMG che rilevano la tensione del musciolo della gamba ed in relaione alla modalità scelta, esegue azioni diverse.

Modalità Passiva:
Lo strumento esegue movimenti di estensione e flessione per i cicli impostati e se rileva tensione muscolare oltre la soglia impostata, sospende l'allenamento in quanto potrebbe essere presente del dolore.

Modalità Attivo-assistita:
E' un allenamento di potenziamento del muscolo della gamba, attraverso i sensori viene rilevata la tensione muscolare che se sotto soglia non permette il movimento del tutore. Questo porta l'utente ad imprimere maggiore forza per far muovere il tutore e quindi ad un allenamento di rinforzo.

Il KEPAR è un dispositivo configurabile da remoto attraverso l'uso di interfacce appositamente sviluppate dove è possibile inserire parametri relativi a:
numero cicli di allenamento
velocità di movimento
angolazione di movimento
valore di soglia di contrazione muscolare

Funzionalità:

Schermo LCD da 3,5 pollici per il monitoraggio dell'allenamento
Salvataggio dei dati di allenamento a fini statistici
Funzione di STOP manuale di emergenza
Sensori EMG per la rilevazione della tensione muscolare
STOP automatico dell'allenamento in caso di valori di tensione muscolare oltre la soglia impostata

Scarica la presentazione Powerpoint del KEPAR